Accademia Insegnamenti V.Fornari - RealtàalloSpecchio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Accademia Insegnamenti V.Fornari

FILOSOFIE E DISCIPLINE ORIENTALI


La “filosofia orientale" è un prodotto della cultura occidentale del XIX secolo e non esisteva in Asia orientale o in India. Questo perché in Asia non é esistita una tradizione filosofica che possa venire unificata e riferita ad una sola radice. Durante i seminari verranno introdotte brevemente le principali scuole di pensiero e comparate tra loro per coglierne le differenti motivazioni politico-sociali che hanno decretato il successo di queste filosofie, ed i risvolti impliciti intesi come finalità della pratica essoterica: Induismo e Buddhismo, Jainismo e Sikhismo, Shivaismo e Vedanta, Taoismo e Confucianesimo, Shinto e Nag-panchami.
Contestualmente si vedranno tecniche e pratiche considerate esoteriche che sono state tramandate per pochi iniziati di pari passo con le filosofie che diventavano via via religioni per i molti popoli, alcune considerate insegnamenti spirituali, altre meri strumenti di potenziamento e volte allo sviluppo consapevole del potenziale fisico e psichico dei praticanti.
Anche in Oriente certi insegnamenti spirituali sono trasmessi solo dopo una preparazione sufficiente e una formazione iniziatica, richiedono lunghi periodi di disciplina e frequenti riti di “empowerment” speciali. Se possiamo considerare l’esoterismo come una tradizione mondiale, segreta, interiore, e per questo sconosciuta ai tanti, ci sarà facile tradurre le tradizioni orientali e ritrovarle specchiate in quelle occidentali. Cambiano i linguaggi, le icone, i codici ma si parla sempre di esperienze ai confini della coscienza che portano l’essere umano al di là dei limiti che la cultura e la società organizzata prevedono e impongono.

PROGRAMMA

1° ANNO

  • Introduzione e comparazione di Induismo e Buddhismo, Shivaismo e Vedanta, Taoismo e

    Confucianesimo.

  • Mantra, Tantra, Mandala.

  • La suprema identità.

  • I Cinque Guaritori e le Regine di Saggezza.

  • Il Mandala del Vuoto che libera la mente dai suoi stessi demoni ed apre la via ad una reale trasformazione.


2° ANNO


  • Introduzione e comparazione di Jainismo e Sikhismo, Shinto e Nag-panchami.

  • Raja Yoga, lo Yoga Regale e la Corte della Catena d’Oro.

  • Mantra e Mahamantra , Yantra diagrammi di potenza.

  • La tradizione segreta dei Serpenti.

VITTORIA FORNARI

Ricercatrice, scrittrice, insegnante.
Dalla metà degli anni settanta ha aderito a progetti per la ricerca spirituale e lo sviluppo del potenziale umano, ricevendo insegnamenti diretti da maestri indiani, tibetani, ebrei e cinesi.
Impegnata nella diffusione dello studio e delle tecniche contenute nelle culture tradizionali occidentali ed orientali epurate da contenuti settari o dogmatici, ha tenuto conferenze e seminari, spesso in collaborazione con enti pubblici, e pubblicato articoli, libri e manuali. Oggi diffonde la cultura del naturale come approccio non violento alla vita, promuove attività sociali e collabora a progetti di dialogo tra le culture.
www. vittoriafornari.it

.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu